La musica collettiva e in particolare l’orchestra sono alla base di tutta la metodologia del IL VIOLINO COLORATO. Iniziare fin dalla più tenera età a fare musica d’insieme con strumenti come il violino è il modo migliore per sviluppare in modo armonioso tutte le doti musicali e cognitive dei bambini.
Seguendo questo percorso di formazione, i bambini si appassioneranno alla musica e impareranno divertendosi, diventando col tempo i musicisti delle orchestre pre-infantili, infantili e giovanili del progetto.
CORO DI CAMPANE COLORATE
Si tratta di un sistema innovato per fare musica utilizzando apposite campane colorate che vibrano facilmente. È una risorsa didattica ideale per iniziare l’educazione musicale dei più piccoli in quanto la produzione del suono e la tecnica di esecuzione sono quasi immediate e di facile apprendimento e danno molta soddisfazione al bambino fin da subito. Inoltre, sono molto versatili in quanto perfette anche per bambini con difficoltà motorie o cognitive. Tutto questo produce uno sviluppo delle abilità e delle competenze musicali molto rapido.
CORO DI MANI COLORATE
Si tratta di un’attività in cui i bambini, oltre a cantare in coro, indossano guanti colorati e accompagnano i brani la Lingua Italiana dei Segni (LIS). Questo permette ai più piccoli di sviluppare, oltre all’orecchio musicale e alla capacità di intonare, anche il senso del ritmo e la coordinazione.