KAREN VELAZQUEZ

Fondatrice del Progetto e Direttrice Musicale

 

     Si è formata nel Sistema Nazionale di Orchestre Infantili e Giovanili del Venezuela, iniziando nel nucleo della sua città natale Puerto Cabello all’età di 8 anni. Ha proseguito gli studi di violino e canto lirico al Conservatorio di Carabobo, e poi di violino e direzione orchestrale al Conservatorio di Musica Simón Bolívar di Caracas.violino e direzione orchestrale. Come violinista, ha suonato in diverse orchestre: Orchestra Infantile e Giovanile di Puerto Cabello, Orchestra Infantile da Valencia (concertmaster), Orchestra Giovanile di Carabobo, Orchestra Sinfonica di Carabobo, Orchestra Giovanile di Chacao, Orchestra Universitaria dell’Istituto Pedagogico di Caracas e la Orchestra Giovanile di Caracas. Ha fatto parte anche di diversi ensemble e gruppi di musica da camera. Conosciuta come specialista nella formazione di nuove orchestre giovanili e infantili, ha realizzato seminari e workshop nei nuclei del Sistema in tutto il Venezuela. È stata direttrice dell’Orchestra in Formazione e dell’orchestra CEAC del Centro Accademico Infantile di Montalbán dal 2007 al 2011 e fondatrice e direttrice musicale del programma Orchestra d’archi Pequeños Mozart. È laureata in Arte – specializzazione in Promozione e Animazione Culturale dell’Università Centrale dal Venezuela. Ha avuto l’opportunità di dirigere le più importanti Orchestre Giovanili e Infantili del Venezuela.

     Nel 2011 ha diretto l’Orchestra Sinfonica Infantile Bellini al Festival Taormina Arte e nel 2012 al 2016 è stata direttrice musicale del progetto “La Musica Va a Scuola” della Fondazione Cusani Onlus nelle scuole A. Gramsci, A. Tagliacozzo, Marina di Cerveteri, G. Basile e la Valletta Incantata di Roma creando l’Orchestra Sociale Italiana che ha diretto in numerosi concerti a Roma facendo un importante lavoro per il nascente Sistema di Orchestre Italiano. Nel 2016 ha partecipato come formatrice al corso per insegnanti di musica e ha diretto l’orchestra infantile della Fondazione Le Poème Harmonique-Vicent Dumestre a Rouen, Francia. Nello stesso anno ha partecipato come violinista al A Woman’s Scream International Festival of Poetry and Art in New Jersey, Stati Uniti.

     Dal 2017 al 2019 è stata invitata a partecipare come parte della giuria nel Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Latina. Nel 2016 e 2017 è stata Direttrice Musicale di Libera Musica a Pesaro. Nel 2018 ha partecipato come direttrice e docente al progetto vincitore di un bando europeo “Note di Luce” ad Amatrice. Dal 2018 è direttrice musicale della cattedra di violino dei corsi per bambini dai 3 ai 5 anni delle scuole F. Mengotti e F. Aporti.

     Dal 2016 al 2019 è stata direttore musicale e docente dell’Associazione Musica Bene Comune, con cui ha sviluppato numerosi programmi musicali in varie scuole e città italiane, come: Istituto Paritario San Gaetano, Istituto Comprensivo Domenico Bernardini (Scuola A. Gramsci e A. Tagliacozzo) Scuola Daniele Manin e Scuola F. Corradini a Latina. Nel 2018 è stata docente del corso di formazione pedagogico-musicale per operatori di orchestre giovanili e infantili presso il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma insieme alla Maestra Susan Siman. Nel 2019 dirige il concerto dei nuclei della regione Lazio nell’emblematica Sala Academica del medesimo Conservatorio e viene invitata a realizzare il Seminario di Metodologie Pedagogiche applicate nelle orchestre pre-infantili, infantili e giovanili di “El Sistema” al Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari.

     Dal 2019 è fondatrice e direttrice del progetto IL VIOLINO COLORATO con cui nel febbraio 2020 partecipa al Carnevali dei Ragazzi della Biennale di Venezia come docente e responsabile dei laboratori musicali. Continua a collaborare con il Sistema Nacional de Orquestas Juveniles e Infantiles de Venezuela.

Team Violino Colorato

Andreina Liendo
Didattica
Daniel Gálvez
Maestro di Viola e Violoncello

Team Archetto Colorato

Luisa Badiani
Il Violino Colorato Roma
Laura Cenciarelli
Il Violino Colorato Laurentina
Fabiana Damizia
Il Violino Colorato Trastevere