Dal 13 al 16 settembre scorso, presso le strutture del Centro Nacional de Acción Social por la Música si é svolto il “I Seminario Internazionale de Il Violino Colorato”, tenuto dalla rinomata insegnante Karen Velázquez, specialista nell’educazione musicale dei bambini, che vive nella città di Roma, Italia, da 10 anni, dirigendo il progetto musicale “Il Violino Colorato” nelle scuole italiane.
Grazie all’organizzazione del Programma di Iniziazione Musicale de El Sistema diretto dall’insegnante Josbel Puche, si sono svolte diverse attività in cui gli insegnanti hanno ricevuto una formazione sulla metodologia colorata e i bambini hanno partecipato con i loro strumenti. L’evento ha culminato con una dimostrazione nella Sala Fedora Alemán.
Per le attività pratiche sono stati invitati 15 bambini di 3 e 4 anni che prendevano lezioni di violino per la prima volta, appartenenti al Programa Nuevos Integrantes, e con questo intervento hanno segnato il loro ingresso nel Programa de Iniciación Musical (PIM).
Inoltre, hanno partecipato 10 bambini, membri dell’Orquesta Preinfantil Metropolitana e altri 5 del Centro Regional Académico Montalbán, tutti tra i 7 e gli 8 anni, che sono già iniziati al violino. Gli insegnanti legati al PIM hanno culminato il Seminario Internazionale “Il Violino Colorato” molto entusiasti di continuare a #SeminareMusica nel cuore di ogni bambino e giovane come un significato profondo e filosofico del nostro slogan “Cantare, Suonare e Lottare”.